I forni da forgia e quelli da trattamento sono caratterizzati dalla necessità di resistere a continui shock termici, notevoli sollecitazioni meccaniche e, in alcuni casi, violenti sbalzi di pressione.
Unistara mette al servizio di questo importante settore industriale una gamma di prodotti di elevatissima qualità, per le temperature estreme (oltre1600°C) di alcuni particolari forni da forgia, ma anche per quelle meno elevate tipiche dei forni per il rinvenimento acciai (400 – 500°C).
I cicli esasperati a cui vengono sottoposti i forni da forgia impongono l’impiego di prodotti sempre più performanti, in grado di resistere agli shock termici (generalmente dovuti all’apertura del forno per l’introduzione della carica) e meccanici dovuti alle dimensioni e al peso dei materiali trattati.
Indicati soprattutto quelli a matrice bauxitica per il rivestimento della suola dei forni da forgia e di quelli da riscaldo, in virtù della notevole resistenza all’usura meccanica.
I moduli in fibra ceramica Fiberfrax, o a bassa biopersistenza Isofrax, trovano largo impiego nel rivestimento delle pareti e della volta di questi forni. Per l’isolamento di backup si usano comunemente le lastre Duraboard nelle stesse qualità.
Per l’isolamento della suola vengono impiegati formati isolanti, nelle classi 23, 25 e 28, secondo classificazione internazionale ASTM.
Presso il Reparto Produzione di Fiorano Modenese, Unistara realizza blocchi bruciatore con impasti mullitici e andalusitici, calaggi prefabbricati con impasti bauxitici, nonché blocchi per la suola a matrice andalusitica.
Oltre ad una gamma di prodotti in continua evoluzione, l’offerta rivolta al settore dei forni da forgia e da trattamento può comprendere la demolizione del rivestimento esistente, la manutenzione o il revamping completo del rivestimento, su progetto del cliente o su progetto Unistara, il diagramma di essiccazione e l’eventuale dryout.
Generalmente consistono in una camera singola a suola fissa (per cariche molto grosse e pesanti, movimentate per mezzo di pinze) o rotante (per la forgiatura di acciai di dimensioni modeste).
La suola, fissa o mobile, viene realizzata in calcestruzzo a matrice bauxitica, su un isolamento eseguito in mattoni e pannelli isolanti.
Per il rivestimento di pareti, volta e portellone vengono normalmente impiegati moduli in fibra, con isolamento in pannelli di fibra ceramica.
Forni a carro per il trattamento di tubi e raccordi in acciaio.
Questi forni, generalmente a doppia camera, sono caratterizzati da calaggi con supporti refrattari sui quali viene appoggiata la carica.
Per il rivestimento delle pareti e della volta si utilizza normalmente un rivestimento in fibra, o in calcestruzzo isolante, accoppiato a un isolamento in mattoni isolanti o in laste di silicato di calcio.
Forni a spinta e a passo pellegrino per acciai da costruzione, billette e bramme. Forni a campana in fibra per il trattamento o la ricottura di coils, tondi o lamiera.
Per il rivestimento delle pareti e della volta si utilizza normalmente un rivestimento in fibra, o in calcestruzzo isolante, accoppiato a un isolamento in mattoni isolanti o in laste di silicato di calcio.
Unistara produce blocchi bruciatore per bruciatori ad alta velocità, recuperativi, rigenerativi e scambiatori di calore.