L’Italia è ai primi posti in Europa per la percentuale di alluminio riciclato (una percentuale molto elevata di quello immesso sul mercato). La possibilità di riciclare all’infinito questo metallo, ed il risparmio energetico pari al 95% rispetto ai processi tradizionali di produzione dell’alluminio primario, hanno determinato un aumento della domanda di alluminio negli ultimi anni. Unistara, specializzata nel fornire soluzioni che vanno dalla scelta del rivestimento alla fornitura del refrattario, dalla progettazione all’installazione, dalla supervisione all’essiccamento, mette al servizio di questo importante mercato una struttura tecnica e commerciale ad hoc, con oltre trent’anni di esperienza, ed una gamma di prodotti tra le più complete ed aggiornate in Europa.
i calcestruzzi della famiglia Alkon®, a basso tenore di CaO e additivati con vari costituenti di base, sono studiati appositamente per diminuire la permeazione dell’alluminio liquido, per resistere alle aggressioni delle diverse leghe di alluminio, prevenire, e ridurre il più possibile, la formazione di corindone e resistere all’usura meccanica.
Rispettivamente a base di bauxite e di corindone, caratterizzati da eccellente resistenza meccanica, riducono la formazione di corindone e consentono una facile rimozione della scoria.
Il best seller per il rivestimento delle pareti del bagno in forni sollecitati.
Prodotto autocolabile a base di bauxite si può utilizzare con spessori ridotti in siviere di trasporto, ne prolunga la durata agevolando la pulizia.
Prefabbricati speciali, realizzati con tecniche sofisticate che consentono l’inclusione di fibre metalliche inox (circa il 30% del volume). Le fibre conferiscono una elevatissima resistenza all’impatto e all’abrasione e rendono indicato l’impiego in canali, cornici, soglie, bocchelli di spillaggio.
Per forni rotativi da sale, suole, bacini fusori e di attesa, volte ad arco di forni a riverbero.
Impiegati, secondo varie classificazioni, nel rivestimento di backup, per consentire un efficace abbattimento termico. Vengono utilizzati anche nel bagno, per ottenere la corretta linea di congelamento del liquido.
Carte, feltri, materassini e lastre a base di fibre artificiali vetrose. Prodotti microporosi super isolanti, lastre in vermiculite e in silicato di calcio per l’isolamento delle pareti bagno e fuori bagno.
Malte refrattarie, ancoraggi metallici e ceramici, filtri ceramici, setti porosi, reti di filtraggio, combo bags, tappi di colata, sfere refrattarie, hard tips.
Per la realizzazione di nuovi impianti, o in occasione delle manutenzioni, Unistara offre alle fonderie di alluminio tutta l’assistenza necessaria nella progettazione, nel montaggio del rivestimento refrattario e nella soluzione di tutte le problematiche tipiche della fonderia di alluminio.
Unistara collabora con i principali costruttori italiani di impianti fusori sia per il riciclaggio del rottame di alluminio sia per la fusione lingotti. Le soluzioni proposte per i forni fusori e di attesa variano in funzione delle dimensioni dell’impianto, del ciclo produttivo e del tipo di lega prodotta.
In funzione del tipo di impianto, e del tipo di aggressività della lega trattata, Unistara progetta e realizza il rivestimento più adatto con particolare attenzione ai sistemi di ancoraggio di volta e pareti, impiegando prodotti a maggior stabilità di volume e ottime caratteristiche fisico-meccaniche.
In funzione del tipo di impianto, a camera singola o doppia e del tipo di lega trattata, Unistara progetta e realizza il rivestimento più adatto per aumentare la capacità produttiva e l’efficienza energetica del forno.
Progettazione, scelta della tipologia del rivestimento in funzione dell’aggressività della lega, realizzazione del rivestimento.
La scelta del rivestimento del forno dosatore dipende dal tipo di colata (pressofusione o in gravità) e dal tipo di lega. Oltre ai consueti prodotti additivati a legame idraulico, Unistara propone prodotti chimicamente legati, senza utilizzo di acqua nell’impasto, per ridurre i tempi di essiccazione (Calde® Chem), e prodotti con tecnologia SOL GEL.
Dimensionamento di rivestimenti per forni rotativi con mattoni silico-alluminosi a bassa permeabilità.
Forno di attesa basculante dotato di tappi di insufflaggio, realizzato prevalentemente in getto (Alkon® Cast 204 e Calde® Cast Gibram).
Unistara collabora alla progettazione del rivestimento di impianti di tipo Stricko / Westhofen per individuare nuovi prodotti refrattari ancora più performanti e ad elevata resistenza meccanica come il Calde® Cast BL 85, per la zona di caricamento, e prodotti ad elevata resistenza meccanica e ottima inerzia chimica come l’Alkon® Cast Hymor 80 AL.